lunedì 25 giugno 2012

Esempi da imitare. Prodotti a KM 0 uscendo dalla logica della Grande Distribuzione


Il 23 giugno dalle 9:00 alle 13:00 in Piazza Umberto I a Oriolo Romano si è svolto il primo mercato contadino dell'Associazione Ccampo.

Un nuovo modo per stare in piazza, per vivere gli spazi pubblici, per riscoprire reti di socialità e per parlare dei temi della terra, della produzione agricola e della distribuzione.

Dopo un percorso di 8 mesi, che ha vissuto momenti pubblici attraverso le presentazioni del docufilm Genuino Clandestino a Manziana e a Bracciano, e dopo un lavoro lungo e profondo di raccordo delle esperienze agricole esistenti nella Tuscia Romana, Ccampo scende in piazza con un progetto ambizioso e di lungo periodo.

L'Associazione ha voluto offrire ai cittadini di Oriolo e dei paesi circostanti un mercato contadino in cui le persone hanno potuto trovare oltre ai prodotti un mondo di saperi dimenticati, di esperienze nascoste, che possono rappresentare una chiave di lettura importante per uscire dalla logica della grande distribuzione e per tornare a frequentare luoghi ormai nascosti in cui anche un piccolissimo produttore, o un coltivatore occasionale, possano trovare spazio e dignità.

Per sperimentare, anche. Perché nel mercato avvengono dibattiti, si svolgono laboratori, si degustano sapori, si fa musica, si espone l'artigianato locale, insomma, si sta insieme e si sviluppano relazioni. Anche nel fare la spesa, si può riscoprire il gusto di essere comunità.

Da sabato 23 giugno, e poi ogni secondo e ogni quarto sabato del mese, Ccampo sarà in piazza, con le facce dei produttori, con le loro storie, con le loro esperienze, con i loro racconti.
Un'ulteriore iniziativa che si inserisce tra le tante azioni virtuose che si stanno realizzando all'interno del Comune di Oriolo Romano, in cui comprare prodotti a km 0 e senza intermediazione significa non solo acquistare la frutta e la verdura, bensì andare a immergersi in un evento di carattere culturale che mette in gioco consapevolezze, saperi, storie e relazioni.



252726_3812927474980_671174641_n

Nessun commento:

Posta un commento